V2023.0.4
DE / FR / IT

eCertificato di salario CSI

adatto per PMI senza software di elaborazione dei salari propria

Il eCertificato di salario è un’applicazione per la creazione di certificati di salari.
Questa consente la creazione di un numero indeterminato di certificati di salari ed è messa a disposizione gratuitamente alle imprese dalla Conferenza Svizzera delle Imposte (CSI).
L’applicazione offre sia una schermata del formulario che una modalità guidata con ulteriori aiuti.
L’applicazione non supporta una trasmissione elettronica dei certificati di salario alle amministrazioni cantonali delle contribuzioni mediante standard del salario CH di Swissdec (ELM).

Processo

1
Allestrire certificati di salario
― o ―
Aprire certificati di salario
2
Registrare impiegati
3
Riempire i dati salariali
4
Salvare / esportare i dati
5
Stampare i certificati di salario

Indicazioni in merito alla memorizzazione dei dati

Nell’applicazione «eCertificato di salario CSI» non vengono trasferiti in nessun momento dei dati. Durante l’immissione i dati vengono salvati in modo intermedio localmente nella memoria del webbrowser. In caso di riapertura dell’applicazione i dati attuali dovrebbero essere ancora presenti (potrebbero tuttavia essere stati cancellati per sbaglio da un tool di clean-up o dalla modalità privata).
Per evitare una perdita di dati, si raccomanda vivamente di salvare regolarmente i dati!

Domande relative all'eCertificato di salario CSI (FAQ)

Sì. Nella vecchia applicazione eCertificato di salario CSI i dati possono essere esportati nel menu «file -> export» o mediante «Ctrl+E» come file CSV. Questo file CSV può essere aperto con «aprire certificati di salario» o essere importato sotto «allestire certificati di salario». Le facciamo presente che, di volta in volta, possono essere aperti o importati contemporaneamente soltanto un datore di lavoro e un anno fiscale. In caso di apertura o di importazione dei dati può selezionare il datore di lavoro e l’anno fiscale.
Sì. Potete riprendere i dati dall’anno precedente per l’anno fiscale attuale, importando sotto «allestire certificati di salario» i dati memorizzati nell’anno precedente (file XML). Saranno ripresi tutti i dati del datore di lavoro e degli impiegati, eccetto i dati del salario.
Per poter continuare a elaborare i dati su un altro computer o in un altro browser, i dati devono dapprima essere memorizzati tramite «salvare i dati» e essere nuovamente scansionati in un altro browser tramite «aprire certificati di salario».
Sì, un file XML conforme a Swissdec può essere aperto con «aprire certificati di salario» o importato con «allestire certificati di salario». Le facciamo presente che, di volta in volta, possono essere aperti o importati contemporaneamente soltanto un datore di lavoro e un anno fiscale. In caso di apertura o di importazione dei dati può selezionare il datore di lavoro e l’anno fiscale.
Attualmente viene supportato il formato Swissdec 3.0.
Anche se i dati del salario non lasciano il PC, è possibile che una persona non autorizzata acceda al suo computer. Né i file XML né i dati nella memoria del browser sono crittografati.
Si assicuri pertanto che il suo account sia perlomeno protetto da una password e che i file XML siano conservati in un luogo sicuro.
In caso di emergenza è assolutamente necessario un buon backup.

Con il test rapido Cybersecurity per le PMI può testare se lei soddisfa gli standard minimi richiesti alle PMI.
I browser Chrome, Firefox, Safari nonché Edge (esclusivamente a partire dalla versione 79, sulla base di Chromium)sono supportati e sono stati testati.

Se utilizza Firefox e all’apertura del certificato di salario elettronico ottiene una pagina bianca, deve adeguare le impostazioni della cronologia nel modo seguente:
- apra le impostazioni nel suo browser
- navighi fino al menu «protezione dei dati e sicurezza»
- modifichi sotto «cronologia» l’impostazione in «investire» mediante il menu a comparsa
- riavvii Firefox.
L’Amministrazione cantonale delle imposte del suo Cantone di sede risponde volentieri alle sue domande generali e specialistiche relative al certificato di salario.
Gli attuali dati di contatto degli uffici di riferimento per il certificato di salario li può trovare sulle ultime tre pagine delle istruzioni relative al certificato di salario.

Per supporto tecnico si rivolga a:
Logo DV Bern AG
support-elohn-ssk@dvbern.ch
Tel. +41 31 378 24 27

Ore di supporto:
Dal 01 dicembre al 31 marzo, 07:30 - 17:00
Dal 01 aprile al 30 novembre, 09:00 - 12:00 e 14:00 - 16:00

avviare Remote Support (Teamviewer)
C'è un   Manuale d’uso
Sì, dopo aver chiamato l'applicazione per la prima volta, può continuare a lavorare senza una connessione internet.
Se usa un browser basato su Chromium (come Chrome o Edge), può installare l'applicazione dopo averla aperta per la prima volta. Nella barra degli indirizzi del browser apparirà l'icona corrispondente.